LEFT MARGINIMG

news topimage PAGINA


IL PROGRAMMA DI AGOSTO DELLA RASSEGNA DI CINEMA ALL'APERTO NOTTETEMPO17

presso la MANIFATTURA TABACCHI  

 

Lun 21 e mar 22 agosto LA TENEREZZA

di  Gianni Amelio con Elio Germano,  Micaela Ramazzotti, Dramm. Italia, 2017, 103’

In un palazzo al centro di Napoli vive Lorenzo, un avvocato caduto in disgrazia per colpa di un carattere bizzarro. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno. Nell'appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio e Michela, belli, estroversi e simpatici. In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia. Una sera, trova una confusa animazione nel palazzo. È successo qualcosa che sconvolgerà da quel momento l'esistenza di tutti.

mer 23 e gio 24  ROSSO ISTANBUL


di
Ferzan Ozpetek con Tuba BüyüküstünHalit Ergenç,  Drammatico – Italia, 2017, 115’
Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i famigliari e gli amici di Deniz che sono anche i protagonisti del libro che il regista avrebbe dovuto finire. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su se stesso.

ven 25  PATERSON


di
Jim Jarmusch con Adam DriverGolshifteh Farahani, Drammatico-Commedia – USA, 2016, 117’
Paterson guida l'autobus nell'omonima città di Paterson, nel New Jersey. Ogni giorno, segue la solita semplice routine. L'universo di Laura, invece, cambia in continuazione. Paterson ama Laura e lei corrisponde il suo amore. Lui appoggia le ambizioni di sua moglie e lei incoraggia l'inclinazione del marito alla poesia. Il film osserva sommessamente i successi e le sconfitte della vita di tutti i giorni, oltre alla poesia che emerge da ogni piccolo dettaglio.

sab 26  L’ACCABADORA
di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Dramm. Ita, 2015, 86’

Alla fine degli anni Trenta, Annetta, una donna solitaria e silenziosa sempre vestita di nero, vive in un piccolo centro nelle campagne sarde. Passa le giornate nell'attesa di una chiamata e, quando ciò avviene, apre una vecchia sacca contenente una mazzuola di legno, un vecchio cuscino e uno specchietto spaccato. Da quel momento, qualcosa di imprevisto la porterà a Cagliari e le cambierà la vita, facendole scoprire di potersi staccare dal suo ruolo di accabadora, figura della tradizione sarda il cui compito è aiutare i morenti a trapassare.

dom 27  BEATA IGNORANZA

di Massimiliano Bruno. Un film con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Comm. – Ita, 2017, 102’

Due nemici/amici, insegnanti di liceo, si sfidano in una divertente commedia su una problematica attualissima: è giusta o no questa dipendenza dai social network? E' vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse le idee dei due protagonisti. I due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.

lun 28  LA RAGAZZA DEL TRENO

di Tate Taylor. Con Emily Blunt, Haley Bennett, Rebecca Ferguson,. Thriller, 112' -USA 2016

Rachel non si è mai ripresa dal proprio divorzio e ha problemi di alcolismo. Ogni giorno va a New York in treno, fingendo di recarsi a lavoro, in modo che la sua coinquilina non scopra che è stata licenziata da mesi. Nel tragitto, passa davanti alla villetta in cui un tempo viveva con Tom, il suo ex marito, che ora la divide con la nuova compagna. Per distrarsi da quella vista dolorosa, focalizza ogni volta la sua attenzione su un'abitazione vicina, dove osserva la vita di una coppia che nel suo immaginario è felice e perfetta.

 

mar 29  LION

di Garth Davis. con Dev Patel, Nicole Kidman, Dramm. - USA, Australia, G.B. 2016, 129’.

Il piccolo Saroo, a soli cinque anni si perde su un treno che lo porta per migliaia di kilometri attraverso l'India, lontano da casa e dalla famiglia. Il bambino deve imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, fino a quando viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con solo una manciata di ricordi, una tenace determinazione e la rivoluzionaria tecnologia di Google Earth, Saroo decide di andare a cercare la sua famiglia di origine.

mer 30  SILENZI E PAROLE

IL REGISTA PETER MARCIAS INCONTRA IL PUBBLICO

di Peter Marcias  - Documentario , Italia, 2017, 85’.

Il confronto di due realtà sarde: la Quaresima dei Frati Cappuccini e la Queeresima dell'Associazione Arc. Da una parte i riti cristiani seguiti da un pubblico numeroso e devoto, dall'altra giovani e non giovani che cercano di portare avanti con passione un'idea di civiltà. Sullo stesso piano sono uomini e donne dell'Italia moderna, individui qualunque che attraverso un impegno concreto cambiano qualcosa in meglio della nostra nazione, l'Italia.

Il film sarà preceduto dalla proiezione evento del breve trailer di UNO SGUARDO ALLA TERRA, il nuovo film documentario di Peter Marcias  tutt'ora in lavorazione